Le sette preghiere di Fatima

Di seguito sono riportate le sette preghiere che vennero insegnate nel corso delle apparizioni a Fatima ai tre piccoli veggenti, cinque preghiere potenti e uniche, due dall’Angelo della Pace e tre dalla Madre di Dio. In seguito, apparendo a Suor Lucia a Rianjo, Spagna, Nostro ordinò altre due preghiere. Per milioni di persone, queste preghiere sono oggi l’incarnazione vivente del Messaggio di speranza e di pace che Nostra Signora dette a Fatima per il mondo.
Attraverso l’Apostolato della Madonna, oggi molti fedeli in tutto il mondo recitano ogni giorno queste preghiere associandole ad uno dei sette giorni della settimana:

PREGHIERE DELL’AGELO (1916)

«Mio Dio, io credo, io adoro, io spero e Ti amo. Ti chiedo perdono per quelli che non credono, non adorano, non sperano, e non Ti amano.»

«Santissima Trinità, Padre e Figlio, e Santo, io Ti adoro profondamente e Ti offro il preziosissimo Corpo, Sangue, Anima e Divinità di nostro Signore Cristo, presente in tutti i Tabernacoli del mondo, in riparazione degli oltraggi, sacrilegi, e indifferenze co cui Egli stesso è offeso. E per i meriti  infiniti del del Suo Cuore Santissimo e del Cuore Immacolato di Maria, Ti domando la conversione dei poveri peccatori.»

PREGHIERE DELLA MADONNA (1917)

Suor Lucia nella IV° Memoria scrive, coma la Madonna il 13 luglio 1917 abbia raccomandato:

«Sacrificatevi per i peccatori e dite molte volte, specialmente ogni volta che fate qualche sacrificio: o Gesù, è per Vostro amore, per la conversione dei peccatori e in riparazione dei peccati commessi contro il cuore Immacolato di Maria!»

Nella stessa apparizione la Madonna disse:

«Quando recitate la corona de rosario, dite dopo ogni decina: mio, perdona le nisre colpe, preservaci dal fuoco dell’inferno, porta in cielo tutte le anime, specialmente le più bisognose della Tua misericordia.»

CONSACRAZIONE AL CUORE IMMACOLATO DI

Vergine Maria, Madre di io e Madre nostra, al Tuo Cuore Immacolato noi ci consacriamo, in atto di totale abbandono al Signore. Da Te saremo condotti a Cristo. Da Lui e con Lui saremo condotti al Padre. Cammineremo alla luce della fede e tutto faremo perché il mondo creda che Cristo è l’inviato dal Padre. Con Lui noi vogliamo portare l’Amore e la Salvezza fino ai confini dek mondo. Sotto la protezione del Tuo Cuore Immacolato, saremo un solo Popolo con Cristo. Saremo testimoni della Sua risurrezione. Da Lui saremo condotti al Padre, a gloria della Santissima Trinità, che adoriamo, lodiamo e benediciamo. Amen.

Il Messaggio di Fatima è appello e scuola di salvezza. Ebbe il suo inizio dall’Angelo della Pace (1916), fu completato dalla Madonna (1917) e vissuto, in forma eroica, dai tre Pastorelli.

Il Messaggio di Fatima, che riflette il Vangelo, sottolinea i seguenti punti:

  • La conversione permanente;
  • La e specialmente la recita della corona;
  • Il senso di responsabilità collettiva e la pratica della riparazione.

Accettare questo Messaggio porta alla Consacrazione al Cuore Immacolato di Maria, che è simbolo di impegno, di fedeltà e di apostolato.

Le preghiere insegnate dall’Angelo e dalla Madonna aiutano a vivere il Messaggio, che, come ha detto Giovanni Paolo II, è conversione e vita nella grazia di Dio (Fatima, 1982).

Lascia un commento